Come varia il premio di un’opzione al variare del prezzo del sottostante?

L’indicatore delta riflette la sensibilità del premio di un’opzione al variare del prezzo del sottostante. Il delta viene calcolato infatti come la variazione del prezzo dell’opzione al variare del prezzo del sottostante di un punto percentuale, assumendo costanti gli altri fattori:

Caratteristiche del delta:

– Per le opzioni di tipo call, il delta è positivo, infatti, ad una variazione positiva del prezzo del sottostante il valore dell’opzione aumenta (oppure, ad una variazione negativa del prezzo del sottostante il valore della call diminuisce).Viceversa, nel caso di opzioni put il delta è negativo, dal momento che esiste una relazione inversa tra prezzo del sottostante e prezzo dell’opzione;

greca delta

– Il delta non è un valore costante, esso varia al mutare del prezzo del sottostante e all’avvicinarsi della scadenza dell’opzione;

Sia nel caso di un’opzione call che di un’opzione put (delta negativo), al crescere del prezzo del sottostante il delta aumenta e al diminuire del prezzo del sottostante il delta si riduce.

– All’avvicinarsi della scadenza del contratto di opzione, il delta varia, avvicinandosi a 1 per le opzioni ITM, e assumendo un valore sempre più vicino a zero per le OTM; per le opzioni ATM il delta è generalmente costante, pari a 0.50, fino alla scadenza, quando diventa nullo.

Oltre alla sensibilità dell’opzione alle variazioni del prezzo del sottostante, il delta di un’opzione esprime:

1) L’esposizione al mercato (posizione equivalente sul sottostante);

Il delta viene utilizzato per determinare la posizione in titoli equivalente ad una posizione in opzioni.

Posizione equivalente in titoli = numero opzioni x delta x Lotto

 

2) La probabilità di un’opzione di scadere ITM.

Il delta può essere utilizzato per calcolare la probabilità di un’opzione di scadere ITM ed essere quindi esercitata. Ad esempio, un’opzione con delta pari a 0.8 avrà una probabilità del 80% di scadere ITM. Quanto maggiori le opzioni sono OTM, tanto più basso è il valore del loro delta: è infatti molto probabile che esse scadano senza valore.

  Prezzo Spot  Volatilità Tempo
Valore 

Delta

Vega

Theta

 

 

 

 

Delta 

Gamma

Vanna

Charm

Vega  

Vanna

Vomma

Veta

Theta 

Charm

Veta

 

 

 

 

 

Gamma 

Speed

Zomma

Colore

Vomma 

 

Ultima

 

Bull N Bear

Pin It on Pinterest